Incontra Elisabetta Zani: Apicoltore

Incontra Elisabetta Zani: Apicoltore

Dentro la vita di un apicoltore

Ciao amici! Mi chiamo Elisabetta Zani, un'apicoltrice locale qui in Piemonte.

Spero che tu sia qui perché vuoi saperne di più sulle mie creature preferite, le api!

 

Spero che tu sia qui perché vuoi saperne di più sulle mie creature preferite, le api!

Le api spesso subiscono un brutto colpo perché possono pungere le persone, ma sono qui per cambiare la percezione che le persone hanno di loro. Te lo prometto, sono creature gentili se le rispetti.

Come apicoltore, le api sono la mia passione. Amo educare le persone sul perché questi organismi sono così grandi.

Fanno più bene di quanto diamo loro credito e ci affidiamo a loro più di quanto pensiamo.

Le api non producono solo il delizioso nettare dorato che chiamiamo miele, ma sono anche essenziali per il nostro ambiente, la nostra economia e la nostra agricoltura. Questi piccoli lavoratori indaffarati sono responsabili dell'impollinazione delle nostre colture più vitali e dei nostri fiori preferiti. Quindi, sono fondamentali per la nostra sopravvivenza!

Oggi condividerò alcune conoscenze interne su ciò che fa un apicoltore come me e su come puoi proteggere i nostri piccoli amici neri e gialli. Puoi svolgere un ruolo essenziale nella loro sopravvivenza, quindi spero che ti unirai a me nella mia missione per tenere al sicuro queste piccole creature.

Cosa fa un apicoltore?

Quindi ti starai chiedendo, cosa fa un apicoltore?

Probabilmente hai già visto un apicoltore in TV e potresti avere qualche idea su cosa facciamo. Gli apicoltori indossano i cappelli e le tute a rete mentre tirano fuori i vassoi di api dalle scatole e raccolgono il miele, giusto?

Se questa è l'immagine che hai degli apicoltori, non ti sbagli. Tuttavia, c'è molto di più nel mio lavoro.

Manteniamo infatti gli habitat per gli alveari di cui ci occupiamo e prepariamo colonie per la produzione di miele. Il nostro compito è rimanere vigili e assicurarci che gli alveari siano liberi da malattie e parassiti. Inoltre, ci assicuriamo che una colonia abbia sempre un'ape regina.

Una volta che il miele prodotto dalle nostre api è pronto, ci assicuriamo di raccoglierlo in sicurezza. Lo filtriamo quindi filtrandolo e rimuovendo eventuali impurità.

Perché le api sono importanti?  

Poiché lavoro così a stretto contatto con le api, vedo in prima persona quanto siano importanti per gli esseri umani. Non sopravviveremmo senza le api!

Uno dei motivi per cui ci affidiamo così tanto alle api è che impollinano alcune delle nostre colture più vitali. Possiamo ringraziare le api per cetrioli, broccoli, mandorle, mirtilli rossi, mirtilli, limoni, lime e molte altre colture che mangiamo.

Le api non solo impollinano il cibo che gli esseri umani mangiano, ma sono essenziali per nutrire il cibo che gli animali consumano. Quasi tutti gli animali che incontriamo, dagli uccelli agli animali domestici fino al bestiame, si affidano alle api per impollinare la loro fonte di cibo. I raccolti non sopravvivrebbero senza le api!

Il mondo sarebbe anche un posto molto meno bello senza le api. I fiori e gli alberi intorno a noi dipendono dalle api per l'impollinazione. Senza le api, non avremmo tutta la vibrante biodiversità che abbiamo su questo pianeta.

Inutile dire che ci affidiamo alle api più di quanto pensiamo!

Quali pericoli corrono le api?

Sebbene le api siano fondamentali per la vita su questo pianeta, in realtà sono in grave pericolo. Milioni di alveari sono scomparsi negli ultimi decenni. Gli esperti chiamano questo disturbo del collasso della colonia .

Ci sono numerose ragioni per cui le api stanno scomparendo a ritmi allarmanti.

Un fattore che contribuisce è parassiti e malattie. Proprio come io e te possiamo ammalarci, anche le api sono inclini a contrarre infezioni. Funghi, batteri e virus possono colpire queste creature e avere un impatto grave su di loro. Inoltre, i parassiti, come gli acari tracheali parassiti e gli acari varroa destructor, possono devastare le api e persino ucciderle.

I pesticidi sono un'altra minaccia per le api. Gli agricoltori usano prodotti chimici per impedire ai parassiti dannosi di danneggiare i loro raccolti. Tuttavia, questi possono anche danneggiare le api benefiche.

Infine, i cambiamenti climatici e i modelli meteorologici estremi possono influenzare la fioritura dei fiori primaverili. Questi cambiamenti possono avere un impatto sull'approvvigionamento alimentare delle api.

Cosa possiamo fare per aiutare?  

Dovremmo essere tutti profondamente preoccupati per la scomparsa delle colonie di api. Se tutti noi facessimo la nostra parte per aiutare a proteggere queste meravigliose creature, il mondo sarebbe in un posto molto migliore.

Una delle sfide è sapere come possiamo fare la nostra parte per salvare le api.

Un modo semplice è sostenere organizzazioni come Adotta un'ape . Questa organizzazione ha una squadra di amanti delle api come me che lavorano per impedire alle api di estinguersi. Inoltre, lavorano per sostenere gli allevatori di api locali, aumentare la popolazione di api da miele e diffondere la consapevolezza.Tutti coloro che contribuiscono possono adottare personalmente un'ape!

Altri modi per proteggere le api da miele sono diffondere la consapevolezza nella tua comunità, sostenere gli allevamenti di api locali, piantare un orto amico delle api e utilizzare prodotti di giardinaggio biologici. Queste sono piccole azioni che puoi intraprendere che possono fare la differenza.

Diventa anche tu un apicoltore come me!

La parte importante è che tutti noi facciamo qualcosa in modo che le generazioni future possano vivere in armonia con queste creature e prosperare.